L'economia domestica
L'economia domestica è un argomento molto delicato, la corretta gestione delle risorse economiche familiari, è un dettaglio sociale normalmente considerato marginale. Questo breve articolo potrebbe suscitare varie reazioni, tuttavia ho redatto questa personale considerazione a scopo divulgativo, non ho intenzione di offendere nessuno e non faccio riferimento ad alcuna realtà in particolare. La maggior parte delle situazioni di indigenza sociale sono tuttavia causate da una pessima gestione dell'economia domestica! Trascurare l'economia domestica porta a conseguenze sociali disastrose, in molti nuclei familiari subentra la brama di sfoggiare un televisore ultra-piatto grande come una parete, al quale poter collegare l'ultimo modello di consolle per giochi elettronici... Per non rimanere indietro nella febbrile gara d'ostentazione, perché non esibire in pubblico il modello di ultima generazione tra i telefoni portatili?
Il tutto è reso possibile con la possibilità di acquistare qualsiasi prodotto in comode rate mensili, così, tra le spese mensili fisse da sostenere, affitto di casa o mutuo, bollette di luce, acqua, gas, rifiuti solidi urbani, canone televisivo, rate per l'auto, la spesa per la mobilità di benzina o gasolio, assicurazione automobilistica e sanitaria, spesa mensile per gli alimenti ecc, lasciando una parte di risorse per eventuali imprevisti, compaiono le ulteriori rette delle rateizzazioni per il bellissimo televisore, per la consolle da gioco e per i telefoni e\o tablet di ultima generazione...
Spendere denaro che non abbiamo avvia una spirale di debito sempre crescente, in breve questa situazione trascina molte realtà domestiche alla rovina economico-finanziaria. Dopo non molto tempo molte persone smettono di pagare l'affitto, ovviamente la maggior parte delle proprie risorse è necessaria per sostenere la gara d'apparenza e d'ostentazione, portata avanti con caparbia orgogliosa ostinazione (fino alla rovina); quando sopraggiunge lo sfratto esecutivo però è ormai troppo tardi, così inventano scuse per giustificare l'accaduto, nonostante fosse un male annunciato.
A cosa serve avere lo stupendo televisore senza avere una parete dove appenderlo per giocare con la consolle preferita? Ha senso aver speso cifre spaventose per telefoni portatili ma non avere un alloggio?
Per fare un esempio abbastanza attuale, è come aver speso la maggior parte delle risorse economiche in armamenti, ma non avere le capacità per fronteggiare una pandemia globale, sarebbe pura idiozia!!!
Dovrebbero essere impartite lezioni per educare i giovani all'economia domestica, l'insegnamento alla corretta gestione delle proprie risorse economico-finanziarie dovrebbe essere un investimento per il futuro delle nuove generazioni, per giungere a condurre una vita equilibrata, morigerata e sensata. Le condizioni di disagio procurate dall'indigenza portano a condurre una vita di randagismo, la povertà attiva tutti quei meccanismi che, partendo dal vivere d'espedienti, transitando nella truffa finiscono spesso in situazioni di vera e propria criminalità!
Per concludere -l'economia domestica- ritengo che dovrebbe essere insegnata nelle scuole, dovrebbe essere considerata una materia tra le più importanti, dovrebbe educare fin da bambini alla disciplina e alla consapevolezza delle proprie possibilità!!!
Articolo redatto da Angelo Meini -07-11-2021