domenica 8 settembre 2024

Sovrappeso e Obesità

 


Ogni riferimento a persone realmente esistite e a fatti realmente accaduti è puramente casuale.


Sovrappeso e Obesità

Complicazioni alimentari!


Gli animali in natura mangiano una volta al giorno, naturalmente (appunto) se hanno la fortuna di trovare e catturare una preda al giorno... sicuramente mangiano poco e si muovono molto!

Nonostante l'argomento sia fin troppo dibattuto e discusso, mi permetto educatamente di riproporlo, affrontando il delicato tema alimentare da un altro punto di vista. Come è mia abitudine consolidata non fare domande, non ho la presunzione nemmeno di elargire consigli e/o suggerimenti, il lettore deve limitarsi a rimanere del proprio parere, la salute è importante, anzi primaria!

È ormai trattato in modo allarmante al livello planetario il drammaticissimo e inarrestabile fenomeno che riguarda il crescente numero di persone in sovrappeso o obese. Purtroppo ho notato che se socialmente non accetti di conformarti alle abitudini (fin troppo spesso malsane) del gruppo, automaticamente non sei e non sarai accettato. Per cui io dovrei mettere a rischio la mia salute? Però dopo il gruppo mi accetta! Se resto “la mosca bianca”, prima o poi dovranno estromettermi!


Pensate che un Ghepardo, un Puma o una Tigre per diventare una montagna di muscoli di elasticità e pura potenza, facciano 20 spuntini al giorno? Pensate che tali Nobili creature tracannino senza minimo pentimento ettolitri di bevande zuccherate e/o che usino bloccanti estrogeni, creatina, enzimi cadaverici, ormoni ecc? Pensate che ingurgitino tonnellate di cioccolate, cioccolatini, biscotti, merendine industriali ecc? Pensate che quel giorno se non trovano prede vadano ad ingubbiarsi al fast food e/o simili?


Personalmente sono molti anni che svolgo lavori manuali, alcuni di essi sono stati davvero pesanti. Normalmente non mangio durante la giornata lavorativa, prima per ragioni igieniche, non mi piace mangiare in tempi brevissimi, mi sembra di non riuscire nemmeno a digerire, non si rivela una pausa rilassante, devi mangiare in condizioni di disagio e in una situazione igienica non propriamente sicura, in tempi brevi consumi un prodotto non fresco e in piccole quantità, soggettivamente non mi sazia! Preferisco portarmi qualche litro d'acqua!


Se proviamo a guardarci intorno negli ambienti che frequentiamo abitualmente, possiamo constatare che la maggior parte delle persone sono sovrappeso o obese. Tra le grandi cause di questo problema possiamo indicare tre fattori principali: la sedentarietà, l'acquisto di cibi pronti o materie prime di scarsa qualità, infine le convinzioni personali ovvero, senza le minime nozioni mediche e chimiche assumere sostanze di vario tipo e/o adottare le diete '...fai da te'.

Il primo fattore: L'evoluzione tecnologica ha prodotto indolenza e pigrizia principalmente, le persone vanno a far la spesa con l'auto invece di andare più spesso a far la spesa a piedi o con la bicicletta, per fare un esempio.

Il secondo fattore: L'acquisto di piatti pronti che costano anche di più rispetto alle materie prime, i cibi pronti di fast food e kebap e Asiatici (cinese ecc.), l'acquisto di alimenti di scarsa qualità (olio, pasta ecc), non è così ovvio che se dovessi scegliere tra un olio d'oliva che costa 1-2€ al litro e uno che costa 13-14€ mezzo litro... personalmente sceglierei l'olio da mezzo litro. L'acquisto e il consumo di queste salse pronte tipo Maionese, 'Barbecue' ecc. Le persone in generale non sanno cucinare, il metodo di cottura e l'abbinamento o i condimenti potrebbero essere poco salutari, così anche le culture culinarie probabilmente più sane si perdono e finiscono dimenticate. Ci sono svariate nuove attività che inviano a casa una scatola (proprio come in un kit di montaggio), ingredienti e indicazioni scritte sull'uso che dovrebbe esserne fatto... a questo punto la gente non è più in grado di lavarsi l'insalata! L'uso di oli di girasole, colza, rapa ecc, non è sano! Il consumo sistematico di alimenti fritti non è sano! Il consumo di latticini, burro, margarina, strutto (grassi animali) non è sano! Il consumo sistematico di salumi non è sano! L'uso e il consumo di zuccheri semplici non è sano, ma sempre più persone e in quantità sempre crescenti assumono bevande zuccherate e bevande energetiche, oltre a saziarsi di dolciumi, prodotti di pasticceria, cioccolate ecc.

Il terzo fattore: Le convinzioni personali, che ogni persona rivendica con presunzione e arroganza perché ritiene di conoscere se stessa e di potersi regolare ed eventualmente curare da sola, forse sono le peggiori. Ho conosciuto una persona vistosamente sovrappeso che assumeva anche in quantità ragguardevoli Creatina e Vitamine... La creatina lega l'acqua non crea muscoli, le vitamine in eccesso potrebbero creare gravi patologie renali. Le persone non vogliono capire che il sovrappeso o l'obesità non hanno nulla a che fare con la forza fisica. Anche questi giovani che frequentano le palestre, non riescono a capire che assumendo tutte quelle sostanze si sono solo riempiti d'acqua come palloncini...


La regola:

Non si mangia fuori orario!

Si beve solo acqua!

Attualmente frequento un gruppo di giovani tutti in sovrappeso (in generale grave sovrappeso), durante il breve lasso di tempo che li frequento mangiano in continuazione (raggiungono e superano 12 spuntini), bevono litri di bevande zuccherate e si dissetano con svariate bevande energetiche. Con quelle pancione, la pelle grassa, quei respiri corti e affaticati, è come se indossassero il piumino invernale anche d'estate, dopo poche ore sono fiacchi, stanchi e paonazzi, ma se gli dico qualcosa si offendono e mi rispondono che loro sono sportivi e conducono un tipo di vita sano... a volte ho l'impressione che mi prendano per il culo!

Quando entri nella spirale del Picco Glicemico, sei alterato come un tossicodipendente, hai perso la facoltà di discernere tra abitudini sane e malsane! Ogni volta che mangi qualcosa (anche senza appetito) si genera un Picco Glicemico che stimola la produzione di dopamina, per cui sei appagato e hai una bella sensazione di benessere generale, dopo circa 50 minuti quel picco cala e per riprovare quella piacevole sensazione rassicurante devi rimangiare (forse un po' di più), fenomeno che gradualmente ti porta poi a non renderti più conto delle quantità e dei numeri di spuntini che fai nell'arco di un determinato lasso temporale. Se oltre agli spuntini vogliamo aggiungere il consumo di caramelle, bevande zuccherate e bevande energetiche, il senso di sazietà naturale in breve è inibito dalla dipendenza vera e propria che offusca la capacità di intendere e di volere, la capacità di far fronte alle proprie reali necessità è ormai cancellata... ecco il sovrappeso e l'obesità! Non contenti alcuni componenti di questo gruppo, assumono integratori, vitamine, creatina ecc. Forse i loro familiari, le loro mogli non gli dicono nulla? Una volta ho posto la domanda: -...perché bevi 1,5 litri di quella bevanda zuccherata?- Risposta che ho ricevuto: -...perché mi piace!-

Una volta ho provato a bere nell'arco di una giornata 1,5 litri di una bevanda zuccherata... il bruciore di stomaco mi ha perseguitato per quasi due giorni!

Non sto dicendo che non si deve mangiare, sto dicendo di attenersi a regole ferree che tutelino la salute da una serie di complicazioni, in questo caso i problemi si manifestano quando è ormai troppo tardi! Ci sono persone che per affrontare la giornata si devono ubriacare, ci sono persone che per far fronte alle esperienze quotidiane devono far uso di droghe, ci sono altrettanti individui che per farsi coraggio e vivere una comune giornata si devono Ingubbiare fino a scoppiare!



29/05/2024

Angelo Meini



Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e a persone realmente esistite è puramente casuale.


Nessun commento:

Posta un commento

Incidenti e infortuni sul posto di lavoro

  Incidenti e infortuni sul posto di lavoro... strumentalizzazione e polemica o scarsa realistica consapevolezza? Proprio il p...